Se vuoi sostenere una causa sociale e ottenere dei benefici fiscali, fai una donazione a un’associazione che opera nel settore del no profit, come per esempio quella che si occupa della lotta contro il cancro. Puoi avere dei vantaggi fiscali. Questi sono
Puoi dedurre dal reddito il valore della donazione, senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Se la deduzione supera il valore del reddito, puoi portare la parte di deduzione non goduta nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo.
Puoi detrarre dall’imposta lorda il 30% del valore della donazione, fino a un massimo di 30.000 euro. Puoi scegliere se applicare la deduzione o la detrazione al momento della dichiarazione dei redditi.
Puoi donare non solo denaro, ma anche beni, merci, materie prime e qualsiasi altro bene in natura che possa servire all’associazione. Per ottenere le detrazioni o deduzioni fiscali la donazione deve essere accompagnata da un atto scritto in cui il donatore descrive i beni donati, indica i relativi valori e, nel caso, allega la perizia giurata; e la nostra associazione utilizzerà direttamente i beni ricevuti nelle nostre attività.
Fare una donazione è un modo per dimostrare la tua responsabilità sociale e contribuire al bene comune.